SUCCESSI DELLA SCUOLA NOTARILE NAPOLETANA

La scuola notarile napoletana è unica nel suo genere.

Dopo venti anni di esperienza didattica è unanimemente riconosciuta come la più importante scuola nazionale di preparazione al concorso notarile. Infatti, la scuola vanta una serie di risultati unici nel campo della preparazione al concorso notarile, quali ad esempio il maggior numero di vincitori del concorso, si pensi che agli ultimi  concorsi notarili l’80% dei vincitori aveva frequentato i corsi della nostra scuola.

Del resto siamo l’unica scuola in Italia che segue gli studenti con lezioni che si svolgono tutti giorni della settimana, gli unici ad aver introdotto venti anni fa un nuovo metodo rivoluzionario di preparazione al concorso notarile: l’oramai famoso metodo “Genghini” di preparazione al concorso che consiste nell’offrire ai ragazzi, oltre alla tradizionale preparazione teorica, anche la possibilità di esercitarsi in simulazioni concorsuali in modo tale da comprendere, per poi evitare, i possibili errori che si potrebbero verificare in sede di concorso.

Il metodo “Genghini” è risultato talmente vincente negli anni che oggi anche altri cercano di adottarlo e di imitarlo. Qualcuno, parafrasando il motto di una nota rivista settimanale di enigmistica, ha ironicamente affermato:

“LA SCUOLA DEL NOTAIO GENGHINI E’ QUELLA CHE VANTA IL MAGGIOR NUMERO DI IMITAZIONI”.

In effetti anche questo è sicuramente un record!

Ad oggi sono molte centinaia i ragazzi che sono divenuti notai seguendo i nostri insegnamenti, ma il successo più straordinario è stato quando venti anni fa è iniziata la scuola: seguivano alcune decine di ragazzi che nel giro di pochi anni sono diventati praticamente tutti notai con una percentuale vicina al 100%.

Il notaio Genghini è il “figlioccio” del Presidente Guido Capozzi, il quale è stato suo padrino di battesimo, nonché maestro di diritto. La scuola rappresenta l’unica, che per numero di iscritti e di vincitori, possa realisticamente definirsi la naturale prosecuzione del famoso corso di Capozzi.

Altra peculiarità della scuola è che ciascun notaio docente è autore di importanti monografie giuridiche relative alle materie insegnate. I notai Genghini, Simonetti e Carbone sono veri e propri cultori della materia ed i loro testi giuridici pubblicati dalla CEDAM nella specifica collana MANUALI NOTARILI sono un vero e proprio successo editoriale, sono i testi maggiormente adottati da tutti coloro che preparano il concorso notarile.

I docenti della scuola curano anche il lato scientifico della “RIVISTA NOTARILE” edita dalla DIKE il cui direttore è il notaio Genghini; la rivista è un importante strumento di aggiornamento giuridico trimestrale a tiratura nazionale seguito e letto da notai e da studenti.

La nostra scuola è stata la prima (con un decennio di anticipo rispetto a tutte le scuole) a consentire la partecipazione degli studenti ad un forum di discussione giuridico consultabile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Siamo i primi anche ad aver introdotto la possibilità di seguire i corsi a distanza per la preparazione agli scritti, in modalità videoconferenza con possibilità di poter interagire facilmente con i notai comodamente da casa. I primi a seguire in modo sistematico i ragazzi vincitori delle prove scritte anche nella preparazione all’esame orale. I primi ad aver introdotto da oltre un decennio la possibilità di seguire comodamente da casa prima in modalità audio e da diversi anni anche in videoconferenza i corsi di preparazione all’orale. Inoltre, la nostra è l’unica scuola che offre agli studenti la possibilità di usufruire di una biblioteca giuridica on-line per acquistare comodamente da casa, con un particolare sconto offerto agli iscritti, tutte le specifiche pubblicazioni di interesse e rilevanza notarile.

Non nascondiamo di essere orgogliosi dei record conseguiti dalla nostra scuola, ma soprattutto siamo orgogliosi di essere riusciti ad instaurare con tutti gli studenti un meraviglioso rapporto personale di collaborazione sincera che consente di poter interloquire serenamente senza alcun timore con i docenti disposti a chiarire qualsiasi dubbio e consapevoli della difficile situazione di chi studia per questo concorso.

Un caloroso benvenuto a tutti i ragazzi che si affacciano per la prima volta a questa difficile ma meravigliosa avventura.

Avv.to Roberta Pepe, amministratore della Scuola Notarile Napoletana

I commenti sono stati disattivati.