Corso preparazione orali 2020


Corso per la preparazione delle materie orali del concorso notarile svolto dal notaio Simonetti

Cari ragazzi, ancora congratulazioni a tutti per il risultato conseguito.

Le materie che dovete affrontare per la preparazione dell’esame orale sono le seguenti:

Diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, materie a voi ben note, per le quali è essenziale e sufficiente uno studio di tipo istituzionale con codice civile aggiornato e testi tipo Trabucchi o Torrente, e Campobassino o similari. A tale ripetizione dovrete provvedere autonomamente, ma sarà sempre possibile, richiedere chiarimenti durante lo svolgimento del corso.

Il corso per la preparazione degli orali della Scuola Notarile Napoletana, svolto interamente dal notaio Simonetti, ha ad oggetto principalmente le due materie del fiscale e dell’ordinamento del notariato.

Per il fiscale è sufficiente dotarsi di un codice tributario aggiornato 2020, ad es. quello edito dalla Wolters Kluwer, e sarà cura del notaio Simonetti, in maniera esaustiva e chiara, rendere di agevole comprensione tali norme. A tal fine vi fornirà, di volta in volta schemi, sintesi e stralci di circolari o risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, scaricabili dal sito.

Per l’ordinamento del notariato, il testo di riferimento è il libro sull’Ordinamento del Notariato del notaio Simonetti, scritto appositamente per gli orali del concorso notarile sulla base dell’esperienza dei concorsi degli ultimi anni, comprensivo di tutti gli istituti e delle normative accessorie di interesse notarile,  aggiornato a dicembre 2020.

Il testo, edito dalla Wolters Kluwer, sarà disponibile in libreria la prima settimana di gennaio.

Di volta in volta vi sarà fornito un assegno, che vi consentirà di completare il programma, in maniera esaustiva e in tempo utile. Le ultime lezioni saranno dedicate all’analisi delle domande più insidiose effettuate nei precedenti concorsi.

Il corso avrà una durata di 12/14 lezioni, ciascuna della durata di 2/3 ore. L’elasticità della durata è dovuta alla necessità di destinare parte della lezione alla risposta delle vostre domande e a risolvere i vostri dubbi.

Il calendario è il seguente:

21, 22, 28 e 29 dicembre 2020;

2, 4, 5, 11, 12, 16, 18, 19 (se necessario anche 23 e 24) gennaio 2021

Le lezioni inizieranno alle 18.00, per il momento solo in videoconferenza diretta o in differita.

In base alle novità in materia Covid si valuterà la possibilità di svolgere le lezioni anche in presenza

Ove necessario, si potranno programmare ulteriori incontri nel corso dello svolgimento delle prove.

Per tutta la durata del corso sarà possibile effettuare domande a cui verrà data celere risposta sul sito della Scuola o su un apposito gruppo WhatsApp.

 NOVITÀ: ciascuno di voi potrà programmare un incontro one to one direttamente con il notaio Simonetti per simulare una prova orale al fine di verificare lo stato di preparazione raggiunto e l’adeguatezza delle modalità di esposizione.

Costo del corso: € 1.000,00 + IVA.

Modalità di pagamento:

  • direttamente presso la scuola in segreteria durante le prime lezioni (qualora fossero possibili le lezioni in presenza);
  • mediante bonifico bancario intestato a:

S.P. Servizi Professionali S.r.l.

PARTITA IVA 07557351215

Via M. Schipa n. 115 – 80122 – Napoli

c/o CREDEM – IBAN: IT 57 F 03032 15700 010000004700

In quanto formazione professionale, il costo del corso costituisce un costo di studio scaricabile per chi è titolare di partita IVA (vale anche per chi può addebitare il costo ad esempio ad un genitore professionista, ecc).

Ai fini della fatturazione è necessario che inviate i seguenti dati:

– cognome e nome;

– data e luogo di nascita;

– città di residenza ed indirizzo;

– codice fiscale;

– Partita Iva e codice univoco.

I commenti sono stati disattivati.