Info corso notarile 2014-15

INFORMAZIONI SULLA SCUOLA E CALENDARIO 2014/2015

SUCCESSI DELLA SCUOLA NOTARILE NAPOLETANA

La scuola notarile napoletana  è unica nel suo genere.

Dopo venti anni di esperienza didattica è unanimemente riconosciuta come la più importante scuola nazionale di preparazione al concorso notarile.  Infatti, la scuola vanta una serie di risultati unici nel campo della preparazione al concorso notarile, quali ad esempio il maggior numero di vincitori del concorso, si pensi che solo all’ultimo concorso notarile l’80% dei vincitori aveva frequentato i corsi della nostra scuola.Del resto siamo l’unica scuola in Italia che segue gli studenti con lezioni che si svolgono tutti giorni della settimana, gli unici ad aver introdotto venti anni fa un nuovo metodo rivoluzionario di preparazione al concorso notarile: l’oramai famoso metodo “Genghini” di preparazione al concorso che consiste nell’offrire ai ragazzi, oltre alla tradizionale preparazione teorica, anche la possibilità di esercitarsi in simulazioni concorsuali in modo tale da comprendere, per poi evitare, i possibili errori che si potrebbero verificare in sede di concorso.

Il metodo “Genghini” è risultato talmente vincente negli anni che oggi anche altri cercano di adottarlo e di imitarlo. Qualcuno, parafrasando il motto di una nota rivista settimanale di enigmistica, ha ironicamente affermato:

 “LA SCUOLA DEL NOTAIO GENGHINI E’ QUELLA CHE VANTA IL MAGGIOR NUMERO DI IMITAZIONI”.

In effetti anche questo è sicuramente un record!

Ad oggi sono molte centinaia i ragazzi che sono divenuti notai seguendo i nostri insegnamenti, ma il successo più straordinario è stato quando venti anni fa è iniziata la scuola: seguivano alcune decine di ragazzi che nel giro di pochi anni sono diventati praticamente tutti notai con una percentuale vicina al 100%.

Il notaio Genghini è il  “figlioccio” del Presidente Guido Capozzi, il quale  è stato suo padrino di battesimo, nonché maestro di diritto. La scuola rappresenta l’unica, che per numero di iscritti e di vincitori, possa realisticamente definirsi la naturale prosecuzione del famoso corso di Capozzi.

Altra peculiarità della scuola è che ciascun notaio docente è autore di importanti monografie giuridiche relative alle materie insegnate. I notai Genghini, Simonetti e Carbone sono veri e propri cultori della materia ed i loro testi giuridici pubblicati dalla CEDAM nella specifica collana MANUALI NOTARILI sono un vero e proprio successo editoriale, sono i testi maggiormente adottati da tutti coloro che preparano il concorso notarile.

I docenti della scuola curano anche il lato scientifico della RIVISTA NOTARILE”  edita dalla DIKE il cui direttore è il notaio Genghini; la rivista è un importante strumento di aggiornamento giuridico trimestrale a tiratura nazionale seguito  e letto da notai e da studenti.

La nostra scuola è stata la prima (con un decennio di anticipo rispetto a tutte le scuole) a consentire la partecipazione degli studenti ad un forum di discussione giuridico consultabile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Siamo i primi anche ad aver introdotto la possibilità di seguire i corsi a distanza per la preparazione agli scritti,  in modalità videoconferenza con possibilità di poter interagire facilmente con i notai comodamente da casa. I primi a seguire in modo sistematico i ragazzi vincitori delle prove scritte anche nella preparazione all’esame orale. I primi ad aver introdotto da oltre un decennio la possibilità di seguire comodamente da casa prima in modalità audio e da diversi anni anche in videoconferenza i corsi di preparazione all’orale. Inoltre, la nostra è l’unica scuola che offre agli studenti la possibilità di usufruire di una biblioteca giuridica on-line per acquistare comodamente da casa, con un particolare sconto offerto agli iscritti, tutte le specifiche pubblicazioni di interesse e rilevanza notarile.

Non nascondiamo di essere orgogliosi dei record conseguiti dalla nostra scuola, ma soprattutto siamo orgogliosi di essere riusciti ad instaurare con tutti gli studenti  un meraviglioso rapporto personale di collaborazione sincera che consente di poter  interloquire serenamente senza alcun timore con i docenti disposti a chiarire qualsiasi dubbio e consapevoli della difficile situazione di chi studia per questo concorso.

Un caloroso benvenuto a tutti i ragazzi che si affacciano per la prima volta a questa difficile ma meravigliosa avventura.

Avv.to Roberta Pepe, amministratore della Scuola Notarile Napoletana

 

METODO E PROGRAMMA DELLA SCUOLA NOTARILE NAPOLETANA

La scuola propone la preparazione delle prove scritte del concorso notarile con corsi di lezioni svolte dai  notai Lodovico Genghini, Carlo Carbone e Paolo Simonetti, presso l’unica sede sita in Napoli alla via Posillipo n. 335.

Visualizzazione ingrandita della mappa

clicca qui per le indicazioni utili per raggiungere la scuola.

Il ciclo delle lezioni è annuale, e precisamente inizia a ottobre per terminare a giugno.

Le lezioni si svolgono tutti i giorni lavorativi della settimana in videoconferenza e, pertanto, le lezioni possono essere seguite comodamente sul proprio computer di casa, in diretta o in differita.

Le lezioni sono fruibili una sola volta, e, qualora si volesse usufruire della differita, dovranno esser ascoltate entro due settimane dalla fine del modulo a cui si riferiscono.

Durante la videoconferenza è possibile interagire facilmente con i notai che risponderanno a tutte le domande effettuate da casa. Oltre alle lezioni in videoconferenza, una volta a settimana (il mercoledì), a Napoli presso la sede in via Posillipo n. 335, è possibile, per chi lo desidera, seguire la lezione direttamente in aula, ferma restando la possibilità (per chi non ha la possibilità di raggiungere agevolmente la città di Napoli) di seguire comunque, anche la lezione del mercoledì, in videoconferenza.

Le lezioni sono divise per materia, e precisamente, diritto civile (inter vivos) a cura del notaio Lodovico Genghini,  diritto societario  a cura del notaio Paolo Simonetti  e diritto delle successioni (mortis causa) a cura del notaio Carlo Carbone.  A tutte le lezioni in aula presenzierà il notaio Genghini, in modo da garantire coerenza e uniformità a tutto il corso.

Dopo ogni lezione è possibile approfondire ulteriormente gli argomenti del caso appena trattato mediante la partecipazione al forum di discussione presente su questo sito ed accessibile esclusivamente agli iscritti del corso in qualsiasi ora del giorno e della notte.

 Sul forum di discussione partecipano e rispondono a tutte le domande personalmente i notai.

Al termine di ciascuna materia (mortis causa, diritto societario e diritto civile) sarà svolta in aula una simulazione di tipo concorsuale della durata di otto ore.

Le lezioni concernenti i casi assegnati in simulazione saranno seguite da una “appendice giurisprudenziale” a cura del Pres. Massimo Genghini, Presidente onorario della Suprema Corte di Cassazione, già Presidente delle Sezioni Unite civili della medesima Corte.

Le lezioni con approfondimento giurisprudenziale (quelle di correzione delle simulazioni svolte in classe) si protrarranno per mezz’ora in più. (9.00/11.30 - 12.00/ 14.30 – 15.00/17.30.)

La scuola prevede un ideale programma di preparazione al concorso notarile articolato in cinque corsi con un susseguirsi di corsi  con livelli di difficoltà gradualmente crescenti.

 Lo studente può scegliere liberamente (ed in qualsiasi momento, anche a corso iniziato) il livello del corso da seguire, ad eccezione del gruppo correttori che è scelto esclusivamente dal notaio Genghini tra gli studenti.

Il ciclo completo di lezioni è, dunque, il seguente:

 LIVELLO  I —  CORSO BASE DI PRIMO LIVELLO

LIVELLO  II — CORSO BASE DI SECONDO LIVELLO

LIVELLO  III — CORSO CASISTICO  INIZIALE

LIVELLO  IV — CORSO  CASISTICO  AVANZATO

LIVELLO  V  — CORSO CORRETTORI

CIASCUNO SCEGLIE LIBERAMENTE IL GRUPPO CHE RITIENE PIU’ IDONEO PER LA PROPRIA PREPARAZIONE (Ad eccezione del gruppo correttori che viene scelto esclusivamente dal Notaio Genghini sulla base degli elaborati svolti in classe durante le simulazioni).

Ogni candidato ha la possibilità di partecipare alla lezione e alla discussione dopo aver studiato gli argomenti durante la settimana che precede.

I candidati ogni settimana possono così, esercitarsi a redigere l’atto, la motivazione ed il tema richiesti dalla traccia assegnata.

MODALITA’ PER ISCRIVERSI AL CORSO:

E’ possibile effettuare l’iscrizione al corso 2013\2014 direttamente da casa in qualsiasi momento seguendo le seguenti istruzione ed effettuando il pagamento mediante bonifico bancario, in cui sia precisato se si desidera seguire le lezioni in aula o  in videoconferenza.

Per coloro che fossero interessati a partecipare alla videoconferenza è consigliato iscriversi il prima possibile.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

1) SE SIETE GIA’ STATI ISCRITTI (all’ultimo o ai precedenti corsi) E VOLETE RINNOVARE LA VOSTRA ISCRIZIONE ALL’INTERO CORSO, collegatevi al forum, quindi cliccate sul link in alto in centro alla pagina per confermare l’iscrizione (modificando l’apposito campo nel profilo)

2) SE NON SIETE MAI STATI ISCRITTI ALLA SCUOLA E VOLETE ISCRIVERVI ALL’INTERO CORSO CLICCATE QUI.

 

Dopo aver cliccato inserire i dati richiesti, inclusa la password che scegliete voi liberamente e che dovete conservare perché sarà la stessa password che vi consentirà di accedere al forum una volta completata l’iscrizione. Dopo aver versato la quota di iscrizione la procedura è ultimata, e in pochi giorni riceverete l’abilitazione ad entrare nel forum della scuola. Per entrare nel forum in futuro dovrete sempre utilizzare la medesima password che avete scelto.

Conservate con cura la password di accesso!

L’iscrizione si considera avvenuta definitivamente solo dopo il pagamento che potrà essere effettuato a partire dal mese di luglio, in qualsiasi giorno, con bonifico bancario o presso la sede della scuola. L’iscrizione definitiva consentirà di accedere al forum.

Per coloro che vogliono essere certi di poter partecipare alle lezioni in videoconferenza, considerata la grande richiesta, è preferibile effettuare la prenotazione il prima possibile.

E’ possibile partecipare ad una lezione di prova, anche in videoconferenza, inviando un email a segreteria@scuolanotarilenapoletana.it

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario da effettuarsi sul conto intestato a scuola napoletana per la formazione delle professioni legali srl, presso istituto Banca Popolare di Ancona  - Via Mergellina ,

codice IBAN IT  94K0530803423000000001215, o a mezzo assegno bancario o circolare, presso la sede della scuola in Napoli alla via Posillipo n. 335.

Non sono previsti pagamenti a mezzo bancomat o carte di credito.

Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero 328.1613685 dalle ore 9.00 alle 13.00 dei giorni feriali o scrivere una mail a segreteria@scuolanotarilenapoletana.it

 

Be Sociable, Share!